notizia

Campionati italiani di Atletica leggera

Notizia letta 10699 volte

Luciano Aceti - OSA Saronno 2012-09-27

Sabato 29 e domenica 30 sulle piste e pedane del Ridolfi di Firenze torna protagonista la Osa Saronno. La società saronnese sarà presente con tanta qualità ai Campionati Italiani Allievi di Atletica Leggera 2012. La scorsa edizione tenutasi a Rieti vide la Osa conquistare un titolo italiano con Perini nei 110 hs e tre medaglie di bronzo con la staffetta 4x400 femminile, con la 4x100 maschile e con Irene Morelli nei 200.


La squadra per Firenze forte di sette atleti, capaci di ottenere il minimo di partecipazione, presenterà due atleti ai vertici delle classifici stagionali: Irene Morelli e Davide Girardi, entrambi classe '95, al secondo anno di categoria.

Irene Morelli, già protagonista lo scorso anno nel salto in lungo, campionessa italiana allieve indoor, e nei 200 e nei 400, vestendo inoltre la maglia della nazionale, ha deciso  all'inizio della stagione di cimentarsi nei 400 ostacoli  allenata da Fernanda Morandi.
La scelta di correre i 400 ostacoli ha pagato; Morelli si schiera al via  con il secondo miglior tempo nel lotto agguerrito delle concorrenti (miglior tempo per una atleta nigeriana di 16 anni). Il tempo di accredito di 1.01.23 è tempo di grandi prospettive, la inserisce tra le migliori 20 protagoniste assolute stagionali della specialità in Italia, al 23° posto delle classifiche all-time under 18 e per una atleta classe 1995 rappresenta un bel trampolino di lancio nella specialità.

Davide Girardi, allenato da Giancarlo Benzi, si schiera sulla pedana del salto con l'asta. Girardi ha portato il proprio personale nella specialità alla misura di 4.30 nello scorso mese di luglio. La  misura  lo colloca al terzo posto delle liste stagionali italiane di categoria.

Sia Morelli  che Girardi hanno avuto conferme della loro buona condizione alla vigilia della partenza per Firenze. Hanno infatti  conquistato i rispettivi titoli regionali di categoria dieci giorni fa (Morelli ha vinto con il tempo di 1.02.75, mentre Girardi ha conquistato la maglia di campione regionale con la misura di 4.20).
Con loro a Firenze saranno presenti Sofia Guerrini nei 400 ostacoli, Marta Verga nei 400 piani, il giovane classe 96 Marco Alberio nei 2000 siepi, Sandra Bettosini nel lancio del martello e la staffetta 4x400 femminile con Michela Landoni, oltre alle già citate Morelli, Guerrini e Verga.
Questa importante presenza ai Campionati Italiani Allievi conferma quindi il buon lavoro di selezione e formazione che la Osa svolge sul territorio proiettando i propri atleti nelle vetrine nazionali. È giusto ricordarlo mentre nelle scuole saronnesi iniziano i corsi per i giovani che vogliono approcciare lo sport dell'atletica leggera, corsi tenuti da allenatori qualificati, anticamera necessaria  per diventare i Perini del futuro.

* Nella foto: Ilaria Morelli e Davide Girardi

 

Pagina precedente