notizia

Emilio Salgari a Lainate

Notizia letta 5905 volte

Ufficio Stampa del Comune di Lainate 2012-10-09

13 ottobre: anche Lainate partecipa alla prima Giornata nazionale delle biblioteche IL PADRE DI SANDOKAN A LAINATE PER CELEBRARE IL BIBLIOPRIDE! Nel 150 anniversario della nascita di Emilio Salgari, spazio ad una mostra a lui dedicata


Il ‘padre di Sandokan’ sbarca a Lainate per celebrare la Giornata nazionale delle biblioteche.

Il 13 ottobre in moltissime città italiane si celebrerà la prima Giornata nazionale delle biblioteche. Una ricorrenza promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese e delle nostre comunità. Una giornata di sorprese e di scoperte per tutti i cittadini, lettori e non lettori, che siano frequentatori di biblioteche o meno.
Per sostenere…‘l’affermazione dell’orgoglio dei bibliotecari’, a Lainate si è scelto un personaggio molto amato da ragazzi ed adulti, l’autore di tanti libri di avventura resi noti qualche anno fa in Tv dallo sceneggiato dedicato alla Tigre della Malesia.

Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della sua nascita, la Biblioteca comunale di Lainate, in collaborazione con l’Associazione ‘Il Filo della memoria’, ospiterà infatti una mostra dedicata a Emilio Salgari e ai suoi leggendari personaggi. L’inaugurazione è fissata per sabato 13 ottobre, alle 16.30, nella giornata clou della settimana nazionale (8-14 ottobre) dedicata al BIBLIOPRIDE, l’orgoglio delle biblioteche! Un appuntamento a cui interverrà anche il curatore della mostra Claudio Ciprandi.

La mostra dedicata a Emilio Salgari sarà visitabile negli orari di apertura:

presso la Biblioteca di Lainate
- dal 13 ottobre al 6 novembre

presso la Biblioteca di Barbaiana
- dal 10 novembre al 20 novembre

E, straordinariamente, in concomitanza con la mostra ‘Un libro a Natale’, a Lainate dal 24 novembre al 31 dicembre, durante la settimana delle biblioteche saranno promosse anche sei mattinate dedicate alle visite tra i libri, a lainate e Barbaiana, da parte dei ragazzi delle scuole Medie. A guidarli nell’appassionante viaggio sarà Alessandro Tacconi dell’Associazione Acetico Glaciale che animerà e leggerà alcuni passi per catturare l’attenzione dei ragazzi e avviarli o stimolarli alla passione per la lettura.

 

Pagina precedente