notizia

Incontro informativo sul taglio boschi

Notizia letta 9318 volte

Consorzio Parco del Lura 2012-10-24

Il tema del "taglio del bosco" sarà oggetto dell'incontro formativo di giovedì 25 ottobre, durante il quale si forniranno indicazioni per la corretta gestione forestale. Tra le funzioni di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale vi è la corretta gestione delle aree boscate, oltre alla promozione della conoscenza del proprio territorio.


Per questo il Consorzio Parco del Lura organizza una serata formativa sul “taglio del bosco”, operazione che dev’essere svolta secondo precise norme finalizzate a mantenere sana la foresta e a permettere la nascita e la crescita di nuove piante, rispettando il processo di rinnovazione naturale.

Le leggi a tutela della foresta ammettono che l'abbattimento selettivo di un certo numero di alberi sia compatibile con la tutela ambientale, contrariamente al "disboscamento" o “trasformazione del bosco” che invece comporta l'eliminazione completa del bosco. Secondo le norme forestali regionali è infatti possibile tagliare gli alberi in un bosco allo scopo di ricavare legname o di eliminare le piante malate, pericolose o secche, previa presentazione di relativa denuncia presso gli uffici provinciali preposti e rispettando determinati criteri (stagione del taglio, regole di taglio, rinnovazione artificiale, esbosco, ecc.).

Partecipando all’incontro organizzato giovedì 25 ottobre alle ore 21 presso la sede del Consorzio Parco del Lura, in via IV novembre 9 a Caslino al Piano, frazione di Cadorago (CO), sarà possibile apprendere informazioni pratiche utili sull’argomento, illustrate dal personale proveniente dal Servizio di Polizia Ambientale della Polizia di Como.
La serata è aperta a tutti gli interessati, soprattutto ai proprietari dei boschi e agli operatori forestali.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente gli uffici del Consorzio allo 031 901491.

CONSORZIO PARCO DEL LURA
PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE
Sede: via IV Novembre 9/a – 22071 Cadorago (Co)
Tel. 031.901491 - Fax. 031.8881621
Uffici del Consorzio: via IV Novembre 9
22071 Loc. Caslino al Piano  – Cadorago (Co)

Per ulteriori informazioni:
T. 031 901491 – F. 031 8881621 – Cell. 340 7700071
(Cristiano Pinotti – Ufficio Stampa)
comunicazione@parcolura.it - www.parcolura.it

 

Pagina precedente