notizia

Appello in solidarietà a Talla, per la Libertà la Giustizia e la Verità

Notizia letta 5260 volte

Comitato Solidale Antirazzista "Agrado" 2012-10-19

Talla è un immigrato dal Senegal che da oltre 20 anni vive e lavora in Italia. Chiunque l'abbia conosciuto sa che si tratta di brava persona di grande dignità e umanità. Il 20 marzo 2011 è stato vittima di una vicenda grave e drammatica che egli stesso ha coraggiosamente denunciato davanti alle telecamere della trasmissione "Le Iene" e poi con una denuncia al tribunale di Busto Arsizio. Ha denunciato di essere stato malmenato per ore e per due giorni da 4 vigili urbani di Saronno. A sostegno delle sue dichiarazioni ci sono i referti medici del pronto soccorso


I Vigili Urbani di Saronno appoggiati da alcuni personaggi politici e sindacali,  invece di avviare un’inchiesta per accertare e rendere pubblica la verità, hanno cominciato a perseguitare giudizialmente Talla, con diverse denunce.
Essi si sentono favoriti dai silenzi e da un clima di avversione verso gli stranieri, molto diffuso tra la popolazione.

Nei giorni scorsi, Talla è stato processato e condannato a 5 mesi di reclusione, per resistenza a pubblico ufficiale proprio in relazione alla vicenda di cui è stato vittima.
Di questo procedimento Talla non ha mai avuto notizia e quindi la sentenza è stata emessa in contumacia. Ora si sta provvedendo a ricorrere in appello.

Talla porta ancora sul suo corpo e soprattutto, dentro di sé, i segni delle violenze subite e attende ancora di avere giustizia e far conoscere a tutti la verità su quanto gli è stato fatto.
La messa in discussione della libertà e dell’incolumità fisica di Talla rappresenta una messa in discussione delle libertà e della dignità di ciascuno di noi.

Facciamo appello alle persone solidali, amanti della libertà e dei diritti civili, a stringersi a fianco di Talla, in un sincero schieramento umano perché su questa vicenda sia infranto l’assordante silenzio di questi mesi.
Difendere i diritti di Talla vuol dire tutelare i diritti di tutti e affermare la nostra comune umanità, per fare in modo che cose del genere non debbano mai più accadere.

Promuovono: Comitato Solidale Antirazzista “Agrado” e il gruppo di  Socialismo Rivoluzionario  di Saronno

incontriamoci per lanciare una campagna di solidarietà per Talla
Assemblea - Conferenza Stampa
martedì 23 ottobre ore 20,30 
Casa del Partigiano Via Maestri del Lavoro, 2 - Saronno

Per info e adesioni: tel. 347 9334549

https://www.facebook.com/comitatosolidaleantirazzista.agrado

 

Pagina precedente