notizia

Pallavolo: Saronno - Santhià 3-0

Notizia letta 5825 volte

Michela Garofalo - ASD Pallavolo Saronno 2012-11-12

SARONNO - Per la quinta gara di campionato al Paladozio si presenta la pallavolo Santhià, formazione neo promossa a caccia dei primi punti in campionato. I varesini con un netto 3-0 regalano ai propri sostenitori la prima vittoria casalinga, esprimendo un gioco convincente dopo la brutta prestazione di San Giuliano.


Coach Saja ritrova capitan Tascone, bloccato precauzionalmente in settimana per un risentimento al ginocchio, potendo schierare sin dall’avvio la formazione tipo.
I piemontesi devono rinunciare allo schiacciatore Destefanis e coach Manavella risponde con la formazione testata settimana scorsa contro Sant’Anna.

In avvio di gara i varesini sembrano avere in mano il piglio del gioco, nonostante il punteggio rimanga in equilibrio a causa dei molti errori gratuiti. Al primo time out tecnico Saronno è avanti 8-7 ma al rientro sul campo di gara è Monni a suonare la carica siglando il primo strappo con un attacco ed un muro, portando i suoi sul 12-7.
I piemontesi accusano il colpo, sale il cattedra Ballerio che fa volare gli amaretti (16-9), Tascone allunga (18-11) ed entra in partita anche Sacco che con un attacco porta Saronno sul 22-15.
Nel finale del set entra Sall su Monni per dar vigore alla seconda linea e Ballerio chiude il parziale (25-17).

Nel secondo parziale i piemontesi provano a reagire portandosi subito avanti 4-2, ma il Saronno di stasera non vuole fare sconti e con 3 muri consecutivi (Ballerio, Tascone, Pazzoni) ribalta subito il punteggio portandosi avanti sul 7-5.
Gli amaretti sono indiavolati e con la splendida regia di Pazzoni spiccano il volo: Tascone con un ace per l’ 11-8, un grande attacco di Monni regala il 14-9 ed i muri di Buratti e Ballerio ipotecano il set (19-12). La conclusione arriva rapida con un ace di Ballerio per il 25-16 conclusivo.

Anche nel terzo set i piemontesi provano a tenere il passo degli amaretti in avvio (6-5, 10-8), ma i ragazzi di Saja bramano i 3 punti e vogliono chiudere velocemente la contesa: con Cecchini subentrato a Tascone gli amaretti si portano sul 14-11 con un ispirato Sacco, il neo entrato Cecchini piazza subito 2 muri portando gli amaretti sul 18-12 ed uno strepitoso Ballerio trascina suoi alla vittoria che arriva con un altro 25-16 molto significativo.

Con la vittoria di questa sera i bianco-azzurri si portano a 7 punti in classifica. Sabato prossimo (17/11) gli amaretti saranno ancora di scena al Paladozio contro la corazzata Sant’anna del palleggiatore Simeon.

E’ soddisfatto il D.S. Munk a fine gara: “ho visto una squadra molto concentrata che è riuscita ad esprimere un buon gioco; Santhià ci ha agevolato il compito commettendo qualche errore gratuito di troppo, ma noi siamo stati bravi a non lasciare mai più di due  punti consecutivi.
I ragazzi hanno seguito molto bene le direttive del coach, ho visto intensità in battuta e grande determinazione in ricezione e difesa. Anche Sall e Cecchini, subentrati in corso di gara, hanno fatto molto bene”.

Gli fa eco coach Saja: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento messo in campo dalla squadra, che è stata unita ed ha giocato con carattere non incappando in momenti bui. Il risultato ci da ossigeno per la classifica ed il piglio messo in mostra dai ragazzi è un’ottima base di partenza per preparare al meglio la gara di sabato prossimo contro Sant’Anna”.

10-11-2012
Pallavolo Saronno – Pallavolo Santhià 3-0
(25-17 , 25-16 , 25-16)

Pallavolo Saronno: Pazzoni 1, Sacco 11, Tascone 7, Buratti 7, Monni 11, Ballerio 13, Giacomelli (L), Sall , Cecchini 2 n.e. Chiofalo, Pizzolon, Roncoroni, Monti (L2)
Allenatori: Saja Stefano, Debbi Paolo

Pallavolo Santhià: Fontana, Manavella, Salussolia, Riviera, Medina, Salto, Pagliasso (L), Bertoni,Gullino, Fioravera, Stangalini, Colazzo, Oberti, Destefanis.
Allenatori: Manavella

 

Pagina precedente