notizia

Un Natale per tutti a Lainate

Notizia letta 6753 volte

Ufficio Stampa del Comune di Lainate 2012-12-06

È scattato il conto alla rovescia verso l'appuntamento più atteso da grandi e bambini: le feste di Natale. E come tradizione, l'Amministrazione comunale di Lainate, optando anche quest'anno per la sobrietà, consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando molte famiglie anche del nostro territorio, ha redatto un calendario di iniziative che coinvolgeranno tutte le fasce d'età.


ECCO L’AGENDA DEGLI EVENTI PROMOSSI DA COMUNE E ASSOCIAZIONI

PISTA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Torna a grande richiesta anche quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio. 
Questa volta sarà nel cuore della città!
Dal 7 dicembre al 6 gennaio 2013 in Largo delle Scuderie sarà allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Orari di apertura:
giorni feriali: 15.30- 21
giorni festivi: 10-21
Costi affitto pattini: euro 5,00 per 1 ora.
L’accesso alla pista è gratuito (la prima ora) per i cittadini di Lainate che possiedono pattini da ghiaccio. Sono previsti sconti e agevolazioni per le scuole. Info:  3487708466


L’ARTE DELLA SOLIDARIETÀ
Grande mostra di litografie, stampe ed altre tecniche in Villa Litta. Grazie alla generosa donazione della Deutsche Bank di un cospicuo numero di litografie, stampe d’autore ed altre tecniche il Lions Club di Lainate ha organizzato, a partire dall'8 dicembre fino al concludersi del periodo natalizio, una mostra nella prestigiosa cornice di Villa Borromeo Litta (ala sud est - primo piano).
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Lainate si inserisce tra le iniziative di volontariato e aiuto che i Lions svolgono costantemente sul territorio. Le opere saranno cedute a tutti coloro che effettueranno un’offerta. Il ricavato di tutto l’evento,  sarà devoluto interamente alla Croce Rossa di Lainate per l’acquisto di un automezzo per il trasporto dei disabili ed effettuazione dialisi a domicilio.
Orari mostra:
Apertura dall’8 dicembre
Festivi e prefestivi 9.30-12.30 e 15.30-18.30
S. Natale, S.Stefano e Capodanno 15.30-18.30

UN LIBRO A NATALE
Tra le strenne natalizie non può mancare un buon libro. E così per curiosare e fare qualche acquisto, la Biblioteca comunale promuove ‘Un libro a Natale’ edizione 2012. Mostra mercato del libro, tante proposte di lettura per tutte le età. Per ogni libro acquistato…. Un libro regalato!
Fino al 24 dicembre dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 20 (il 24 dicembre dalle 9.30 alle 13)
Sala degli Specchi di Villa Visconti Borromeo Litta
Tra gli eventi collaterali alla mostra da segnalare:
Domenica 23 dicembre Incontri con gli autori e brindisi natalizio
ore 11 Marco Signò ‘Eppure da piccoli eravamo tutti Juventini’
ore 16 Xenia Alberici  Shanti e Serena 'Baldomiao e i 5 sensi' con spettacolo per bambini creato dai bambini delle scuole lainatesi

MUSICA SOTTO LE STELLE
Molto ricca la colonna sonora che ci accompagnerà nel cammino verso il Natale. Classica, canti tradizionali e musiche internazionali saranno gli ingredienti dell’edizione 2012.
Si comincia sabato 15 dicembre, alle 21, nella Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta con ‘Auguri in Musica’, concerto del Corpo Musicale G. Verdi di Lainate. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Si prosegue domenica 16 dicembre, alle 17, sempre nella Sala della Musica, con ‘Domenica in Musica’, rassegna concertistica in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano. Nei luoghi dove suonò anche Johann Christian Bach (Lipsia 1735-Londra 1782), il ‘Bach milanese’, l’Amministrazione comunale di Lainate, in collaborazione con Società Umanitaria di Milano e il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, propone una rassegna dedicata alla musica classica, nata con l’intento di offrire agli spettatori, appassionati e neofiti, un’ampia proposta musicale che possa coprire i diversi generi e far conoscere i maggiori compositori.
Obiettivo: far conoscere ad un pubblico sempre più vasto giovani repertori classici proposti da artisti emergenti provenienti dal panorama nazionale e internazionale.
Per la ‘prima’ della Stagione nella Sala della Musica protagonista sarà Pietro Bonfilio, al pianoforte. In programma musiche di Beethoven, Schumann, Brahms
Biglietti: intero € 8,00  ridotto €5,00

Star della serata di martedì 18 dicembre, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale S. Francesco d’Assisi in via Pagliera 79 (Lainate fraz. Grancia Pagliera) sarà invece il Coro Jubilate, diretto dal M° Paolo Alli.
La sua partecipazione alla 59^ edizione al Festival di San Remo nel 2009 l’ha reso noto al grande pubblico. Ma la sua internazionalità l’aveva già guadagnata sul campo, da tempo. Ora è pronto a regalarci, nell’ambito del tradizionale appuntamento musicale prenatalizio della rassegna  Musica dei cieli promossa dalla Provincia di Milano, una serata speciale.
Il Coro Jubilate, diretto dal Maestro Paolo Alli, con 37 anni di esperienza alle spalle, si esibirà in un concerto dal titolo ‘Puer natus est nobis’ una proposta di Brani natalizi della tradizione classica e popolare.

LA TRADIZIONE DEL PRESEPE IN  MOSTRA
Il Presepe, in varianti diverse per interpretazione personale e materiali di costruzione, continuerà a stupirci nella 5a edizione della Mostra che sarà allestita in Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, da sabato 8 dicembre 2012 a domenica 13 gennaio 2013.
Dall’8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 – Sala Enea di Villa Visconti Borromeo Litta
‘Il presepe: stupore per l’anima’ il titolo della ‘galleria’ a cura del Gruppo Amici del Presepe.
Una cinquantina di prestigiosi presepi costruiti da vari Maestri italiani ed esteri faranno bello sfoggio di sé nelle splendide sale del ‘500 della Villa, mentre nella Rotonda del Mercurio sarà esposto il modello costruttivo particolareggiato della Chiesa Parrocchiale di San Vittore Martire di Lainate che, realizzato dagli Amici del Presepe, fu esposto e benedetto dal Cardinale Scola in occasione delle celebrazioni del Centenario della Chiesa (1912-2012) nello scorso mese di maggio.  Per ricordare la conclusione dei festeggiamenti dei 100 anni della Chiesa parrocchiale, gli Amici del Presepe hanno scelto di riprodurre il bell’affresco ‘Epifania’, conservato in Chiesa, sui manifesti e sulle locandine del programma della Mostra 2012.

Orari mostra: venerdì 15.30-18.30
Festivi e prefestivi 9.30-12.30 e 15.30-18.30
S. Natale, S.Stefano e Capodanno 15.30-18.30


Eventi collaterali alla mostra di presepi:
Domenica 16 dicembre ore 16.00 Villa Visconti Borromeo Litta : Intrattenimento musicale a cura del Coro Alpino Milanese con canti natalizi e della tradizione alpina

Sabato 15 e domenica 16 dicembre Villa Visconti Borromeo Litta: creazione di presepe in terracotta con il maestro presepista napoletano Alfonso Pisacane

Domenica 23 Dicembre ore 16:00 Villa Visconti Borromeo Litta
Note di Natale -  terza edizione
Concerto a cura dell’ Accademia Dimensione Musica e Dimensione Cultura

Domenica 6 gennaio 2013 ore 16.00 Villa Visconti Borromeo Litta: le giovani voci del  coro femminile Out of Time

Domenica 13 Gennaio 2013 ore 16:00 Villa Visconti Borromeo Litta
‘Classico .... ma non troppo’
Concerto di musica classica e non solo.... a cura dell’ Accademia Dimensione Musica e  Dimensione Cultura


PER I NOSTRI NONNI
In linea con la tradizione Lainate farà festa con i suoi ‘nonni’. Sabato 22 dicembre, alle 13 il Padiglione delle Feste, nell’ex Podere Toselli, ospiterà la ‘Festa degli Anziani’. L’iniziativa è proposta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con AS.GE.AA.F. di Lainate. La partecipazione è gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Prenotazione obbligatoria, fino al 13 dicembre presso:
Punto Comune Lainate– Largo Vittorio Veneto 16, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e sabato dalle 8.30 alle 13.
Punto Comune Barbaiana – Piazza della Vittoria – lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.15 e dalle 16 alle 18. Martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 12.15.


Si ricorda che per tutte le domeniche del mese di dicembre, i negozi resteranno aperti.



Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa comune
Paola Busto
Cell. 3332162119
ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
paolabusto@gmail.com

* Immagine dal sito del Comune di Lainate
http://www.comune.lainate.mi.it/

 

Pagina precedente