notizia

A Ceriano una "porta" sul trasporto pubblico lombardo

Notizia letta 6836 volte

Comune di Ceriano Laghetto 2012-12-06

L'apertura della linea ferroviaria Saronno-Seregno rappresenta un traguardo fondamentale nel percorso di potenziamento del trasporto pubblico in Lombardia ed è per il territorio un'occasione straordinaria.


Scadenze rispettate e nuove opportunità con la Saronno-Seregno

L'apertura della linea ferroviaria Saronno-Seregno rappresenta un traguardo fondamentale nel percorso di potenziamento del trasporto pubblico in Lombardia ed è per il territorio un'occasione straordinaria.

Di questo ne è convinto l'assessore ai Lavori Pubblici, viabilità e trasporti di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa che, dopo avere seguito fin dall'inizio l'intero cantiere di riqualificazione della linea, ha partecipato al primo viaggio di prova che l'altra mattina ha condotto giornalisti, amministratori locali e dirigenti di Ferrovienord lungo la nuova tratta. “La portata di questa novità per Ceriano e per i cerianesi potrà essere recepita pienamente solo col tempo.

È uno strumento dalle potenzialità incredibili di cui beneficeranno tutti, a cominciare dai giovani studenti che ora avranno la possibilità di raggiungere col trasporto pubblico molti più istituti, ampliando le opportunità di scelta” -spiega Crippa. “Ma lo stesso vale per i tanti pendolari che devono raggiungere Milano e le numerosissime altre destinazioni lungo la tratta e che potranno ora pensare anche a rinunciare all'uso quotidiano dell'auto. Non da ultimo mi piace rilevare come questa linea consenta a quanti la utilizzeranno, di ammirare, partendo da Saronno, prima la maestosità della campagna cerianese e poi la bellezza dei nostri boschi, all'interno del Parco delle Groane”.

“Nel 2009 quando siamo stati eletti - continua l'assessore ai Crippa - mi fu affidata dal sindaco Cattaneo la delega alla viabilità e trasporti, quindi una grossa responsabilità gravata dal dover interfacciare tutto ciò che accadeva e che da li a poco sarebbe accaduto, sul nostro territorio, con la cittadinanza. La cosa che più mi soddisfa è ricordare oggi quanto veniva dichiarato circa 3 anni fa riguardo i tempi di realizzazione e riguardo le opere stradali connesse, per Ceriano molto rilevanti.
Tutto questo si e puntualmente concretizzato”. Il servizio viaggiatori sulla Saronno-Seregno sarà attivato domenica 9 dicembre: due giorni prima, venerdì 7, sarà aperto anche l'ultimo dei tre passaggi “Nord-Sud” di Ceriano Laghetto, ovvero il tunnel di via Milano.

 

Pagina precedente