notizia

L'altra faccia della crisi globale

Notizia letta 6273 volte

Movimento NOI - Nessun Ostacolo Insieme 2013-04-01

Il Movimento NOI - Nessun Ostacolo Insieme è nato dalla volontà di un gruppo di cittadini che, alla luce delle difficili sfide del XXI secolo, ha assunto l'impegno di apportare un concreto e pratico cambiamento nella società e di diffondere la cultura della "empatia globale". Siamo un movimento no-profit, apartitico ed aconfessionale, ed agiamo tramite varie attività: tavole rotonde, progetti per le scuole, relazioni aperte su temi educativi e non, campi estivi, seminari intensivi etc.


L'altra faccia della crisi globale
Relazione Aperta presso la nostra sede di Saronno (VA)
via Pio XI n. 73, domenica 17 marzo 2013 alle h 15.00.

NOILa complessa realtà in cui viviamo ci induce a pensare che le risposte alla diffusa e capillare crisi in cui ci troviamo debbano essere cercate insieme, partendo dal basso. Ci accorgiamo che la radice di molte difficoltà sta soprattutto nella mancanza di considerazione e fiducia reciproche.
Per questo il Movimento si impegna a promuovere, tra la gente comune, un cambiamento nel dialogo, per riscoprire e far rinascere valori come la capacità di considerare il prossimo, la solidarietà e la “garanzia reciproca".

Siamo presenti sul territorio italiano con sedi a Roma e Bari e, da poco, Saronno (VA).


Oltre all'invito inviamo in allegato il nostro folder di presentazione, per un vostro primo riferimento, e vi attendiamo quindi alla Relazione Aperta, potrete così approfondire direttamente gli argomenti che trattiamo e le attività che svolgiamo.


Attendiamo una cortese conferma via mail e, con l'occasione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.


Giulia Malacarne - Movimento NOI
PR e Rapporti con la Stampa  NOI - Nessun Ostacolo Insieme -
e-mail:- ufficiostampa@noi-insieme.it
Facebook NOI - Nessun Ostacolo Insieme
web site: NOI

Chi siamo NOI?
Il Movimento NOI - Nessun Ostacolo Insieme e' nato dalla volonta' di un gruppo di amici che, alla luce delle sfide quotidiane del 21' secolo, ha preso l'impegno di apportare un concreto e pratico cambiamento nella nostra societa'.

NOI e' un insieme di persone e cittadini d'Italia, accomunati dallo stesso carico di gioie, dolori ed esperienze che una qualunque vita comporta; e' un movimento no-profit, apartitico, aconfessionale. Ci chiediamo che cosa stiamo vivendo e come la realtà stia cambiando, perché ciò stia accadendo e dove queste situazioni ci stanno portando. Abbiamo sentito proposte e soluzioni, sia nuove sia vecchie, per le crisi che si stanno manifestando oggigiorno, per cui le persone non sanno più a cosa e a chi credere.

Noi abbiamo una sola certezza: le risposte devono essere cercate insieme, poiché la realtà ci mostra che siamo tutti interconnessi. Ma come farlo quando ognuno ascolta solo se stesso e parla solo di se'? Riteniamo che vi sia un filo conduttore che lega ogni persona a questo particolare tempo ed a queste crisi incessanti.
Esso corrisponde alla radice di tutte le difficoltà: la nostra separazione, l'egoismo, la mancanza di fiducia e di considerazione reciproca. Risulta evidente che abbiamo trascurato qualcosa nella nostra educazione.

Il Movimento si impegna per l'unica soluzione possibile: un cambiamento nel dialogo pubblico, riscoprendo o facendo nascere valori come la capacita' di considerare l'altro, la solidarietà e la garanzia reciproca. Lo scopo e' di interiorizzare e realizzare questi valori in tutti gli aspetti della nostra vita Ed e' qui che NOI focalizziamo tutto il nostro lavoro

 

 

Pagina precedente