notizia

Corsi di Nordic Walking al Parco degli Aironi

Notizia letta 8226 volte

Parco degli Aironi - Gerenzano 2013-04-15

Il Nordic Walking è un'attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, in ogni stagione e soprattutto da tutti. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, per poco tempo o per giorni interi. Per trarre i maggiori benefici dall'attività del Nordic Walking è fondamentale l'impiego degli appositi bastoncini nonché una corretta tecnica di utilizzo.


Benefici
• Coinvolgendo anche la muscolatura della parte superiore del corpo richiede un consumo energetico superiore del 20-30% rispetto alla camminata senza bastoncini.
- Nel Nordic Walking si verifica un allenamento completo per il corpo: viene coinvolto circa il 90% di tutta la muscolatura.
• Rassoda i muscoli delle spalle, dei pettorali e dei dorsali oltre alla muscolatura di cosce, glutei e addominali.
• Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale e, rispetto alla corsa, grazie all’uso dei bastoncini si alleggerisce il carico su articolazioni, schiena e ginocchia.
• Migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità. La pratica e l’allenamento costante portano a un miglioramento funzionale delle capacità dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.
• Molti sono i benefici a livello psicologico. È un’attività rilassante che ben si presta a scaricare le tensioni e lo stress. È anche un’occasione per socializzare e praticare sport in compagnia all’aria aperta.

Il Nordic Walking può essere praticato a ogni età. È particolarmente indicato per le persone in sovrappeso, per chi ha problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale o per chi necessita una riabilitazione motoria.

Attrezzatura
Il Nordic Walking richiede l’uso degli appositi bastoncini e una tenuta sportiva semplice e comoda (scarpe da ginnastica, tuta, k-way).

Il corso organizzato da Ardea onlus al Parco degli Aironi di Gerenzano e tenuto da Giuliana Scaglioni è adatto anche a persone non vedenti.

La proposta Nordic Walking al Parco degli Aironi

Parco degli AironiCORSO LIVELLO BASE 6 LEZIONI
Corso di 6 lezioni da un’ora ciascuna, con possibilità di scegliere tra orari differenti:

Corso 1: ore 10-11
Corso 2: ore 18.30-19.30
I due corsi si svolgeranno il mercoledì nelle seguenti date: 17, 24 aprile, 8, 15, 22, 29 maggio.

Corso 3: ore 20.45-21.45
Il corso si svolgerà il mercoledì nelle seguenti date: 22, 29 maggio, 5, 12, 19, 26 giugno.

CORSO COMPATTO WEEK END
Corso base di 6 ore che si svolge in un solo week end (3 ore sabato e 3 ore domenica) dalle ore 10 alle 13 nei seguenti fine settimana:
20-21 aprile
11-12 maggio
8-9 giugno
22-23 giugno

LEZIONI INDIVIDUALI
È possibile richiedere corsi e singole lezioni
individuali, con tariffa da concordare.

Tariffe:
Corso base 6 ore: 70 euro inclusa tessera
associazione Amici del Parco degli Aironi;
60 euro per i soci.
Le tariffe includono il noleggio dei bastoncini.


ARDEA Onlus nasce nel luglio 2011 con lo scopo di divulgare i valori insiti nella promozione e nella tutela dell’ambiente e di proporre attività per minori, anziani, disabili e famiglie. Dal febbraio 2012 gestisce il Parco degli Aironi di Gerenzano (Va) con un team di professionisti impegnati nella realizzazione del progetto di tutela, ripristino ambientale e valorizzazione del Parco. Le attività comprendono visite guidate, corsi "natura" e per il tempo libero, fattoria didattica, conferenze, laboratori didattici e creativi, danzaterapia, corsi di discipline sportive (tennis, nordic walking) anche per disabili, iniziative ludiche e ricreative, feste ed eventi incentrati sullo sport, sull'ambiente, sulla salute, sui temi della sostenibilità e dell'educazione alimentare. Completano l'offerta le attrezzature del Parco: area picnic, bar e punto ristoro a vocazione bio e fair trade, campi da tennis, area giochi per i bambini, campo da beach volley, vialetti ideali per la corsa e per piacevoli camminate nel verde. I recinti con animali difficilmente visibili in natura (cervi, daini, mufloni) costituiscono poi un'attrazione per grandi e piccini.


Giuliana Scaglioni, istruttrice
Educatrice professionale, maestra di Sci Nordico, istruttrice di Nordic Walking, istruttrice di Skiroll, istruttrice di Arrampicata Sportiva, operatrice di Onoterapia, collaboratrice e socia Ardea Onlus. Formatore nazionale per il Comitato Italiano Paralimpico, si occupa inoltre della formazione di atleti/guide per sciatori non vedenti. È specializzata negli sport per non vedenti.


Informazioni e iscrizioni:
Parco degli Aironi
Via Inglesina, 21040 Gerenzano (Va)
www.parcoaironi.it
info@parcoaironi.it
tel. 333/7057162

 

Pagina precedente