notizia

BarattoliAMO a Lomazzo

Notizia letta 8705 volte

Immagina Lomazzo 2013-05-11

Il 12 Maggio 2012, al parco di viale Somaini a Lomazzo inizia una nuova avventura, un modo rivoluzionario per incontrare le persone della propria città, del proprio quartiere dove oggetti, saperi ed esperienze di vita daranno luogo alle relazioni che si potranno creare all'interno della manifestazione.


L'idea è venuta all’associazione Immagina Lomazzo che da diversi anni si impegna nella promozione e alla condivisione di nuovi stili di vita atti a modificare radicalmente il concetto di  Comunità Locale dove i cittadini, le persone possano essere davvero i veri protagonisti delle loro scelte, del loro futuro.

Vorremmo anche con questo evento diffondere nuovi modelli di consumo orientati al benessere sociale e ambientale, allenare ad un consumo critico e sdoganare una forma di scambio che può essere concretamente applicata alla vita quotidiana.
Baratto, prestito e dono sono azioni ad alto valore educativo da promuovere in ogni situazione  legata ad interessi comuni soprattutto in questo momento storico dove parecchie famiglie sono in seria difficoltà economica.
Qui potrai metterti in contatto con le persone che vogliono barattare, prestare e donare i loro oggetti, il loro tempo, le loro abilità.

La collaborazione con l’associazione   “l’Isola che c’è” di Como darà modo a ragazzi e bambini di potersi divertire con laboratori  pensati per l’occasione con lo stesso spirito proposto nelle occasioni natalizie di Rigiocattoliamo, così pure con gli Amici di PCOfficina, insegneranno come rimettere in gioco vecchi PC con software gratuiti e leggeri, Cicli Gussino  insegnerà come riparare e rimettere a nuovo una bicicletta mentre i laboratori di Coccodè mostreranno come produrre in casa detersivi completamente bio, così pure i cosmetici e altri prodotti per la casa. Segnaliamo anche che con questo stesso spirito già da anni il gruppo ecologico di Lomazzo da un ottimo contributo riciclando molti materiali (mobili, elettrodomestici, arredi ecc. ecc)  che altrimenti andrebbero buttati direttamente in discarica.

BarattoliAMO è stato promosso dall’associazione Immagina Lomazzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lomazzo, la Biblioteca Comunale “Canobbio”, Auser, Abyss Scuba, Protezione Civile, Manera Scighera, Banca del Tempo “La Trottola”, L’Isola che c’è, Lista Cerco&Offro , Cicli Gussino, PC Officina Milano, Laboratori Coccodè.

Consigliamo di prenotare gli spazi/tavoli al seguente indirizzo:
barattoliamo@immaginalomazzo.it

per ogni informazione visitate il sito dedicato:
http://barattoliamo.wordpress.com

Graziano 3357284361 - Ezio 345 3181904 – Stefano 3280575131

 

Pagina precedente