notizia

"Salviamo la rana": una passeggiata notturna nel Parco del Lura alla scoperta degli anfibi

Notizia letta 5957 volte

Consorzio Parco del Lura 2013-04-26

Per gli amanti della natura, il Consorzio Parco del Lura propone sabato 27 aprile una serata all'aria aperta dedicata alla scoperta del mondo degli anfibi con una breve passeggiata notturna interamente dedicata a questo gruppo di animali


Sabato 27 aprile, in occasione della 5^ edizione dell’iniziativa mondiale denominata “Save the frogs day”, rivolta alla promozione di azioni finalizzate alla conservazione degli anfibi e alla loro conoscenza, il Consorzio Parco del Lura organizza una breve passeggiata notturna interamente dedicata a questo gruppo di animali.

Il ritrovo è fissato alle ore 20.30 davanti al Comune di Lomazzo, in Piazza IV novembre. Da qui avrà inizio un’escursione di un paio di chilometri all’interno del Parco del Lura, fino a raggiungere il Centro per la Biodiversità. Lungo il percorso verrà introdotto il mondo degli anfibi e si cercherà di capire quali sono le principali cause di declino delle specie e quali progetti sono in corso nell’area protetta per favorirne la conservazione. Si tratta di animali spesso poco noti, misconosciuti e perseguitati; per questo lo sviluppo di un maggiore interesse nei loro confronti non può che favorirne la salvaguardia, in un momento in cui le alterazioni ambientali e le specie esotiche minacciano la biodiversità del pianeta.

Per partecipare all’evento si raccomanda un abbigliamento adeguato (scarponcini) e l’uso di una torcia.
È obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 031-901491 o inviando un’e-mail all’indirizzo info@parcolura.it.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata.

 

Pagina precedente