notizia

Il Telefono nel tempo

Notizia letta 6928 volte

F.M. 2013-05-08

In mostra a Saronno: 150 telefoni, 150 anni di storia, documenti, imagini e modelli di una delle più grandi invenzioni della storia a cura di Silvano Moneta che abbiamo incontrato per avere qualche informazione sulla'esposizione e sulla sua passione per i telefoni e la storia della telefonia.


Il Telefono nel tempoIl Telefono nel tempo
Dal 4 al 12 maggio, presso la Sala del Bovindo in villa Gianetti
Via Roma, 20 - 21047 Saronno

Orari:
dal lunedì al venerdì 15,00/18,30
Sabato e domenica 10,00/12,30 - 15,00/18,30

Inaugurazione sabato 4 maggio alle 17,30


Silvano Moneta ha tratto dal proprio lavoro in SIP, l'ispirazione per strutturare una splendida collezione di apparecchi telefonici (tutti perfettamente funzionanti) arricchiata da documenti e immagini riguardanti i 150 anni di storia dell'apparecchio che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare.

Incontrandolo, traspare subito la sua passione per tutto ciò che riguarda la storia della telefonia, da Meucci ai giorni d'oggi e ci mostra - quasi per cominciare dalle origini - alcuni documenti relativi alla celebre disputa tra l'inventore fiorentino e Graham Bell.
SIPMolti dei "pezzi forti" della collezione sono già stati trasportati nella sede della mostra, ma in mezz'ora ripercorriamo anni di storia moderna ammirando alcuni telefoni per noi "sconosciuti" se non grazie a vecchi film o trasmissioni telvisive d'epoca. Si passa poi ad apparecchi che, invece, abbiamo usato quotidianamente negli ultimi decenni del secolo scorso; i classici telefoni grigi da scrivania, il "Grillo", gli apparecchi a gettoni e alcuni telefoni dalle fogge più strane.

Ammirazione e nostalgia si fondono in questo breve percorso che è solo un assaggio di quanto potremo apprezzare dal quattro al dodici maggio e siamo sicuri che la mostra attirerà visitatori di ogni età che resteranno incuriositi, ammirati e forse anche stupefatti ripercorrendo i 150 anni di storia che Silvano Moneta ci regala mettendo a nostra disposizione tanta passione e competenza.

La storia del telefono (da Youtube)

Video girato a Lomazzo il 24 marzo 2013 durante le Giornate di primavera del FAI.

 

Pagina precedente