notizia

Come funziona la raccolta differenziata nel Comune di Saronno?

Notizia letta 11252 volte

2010-08-06

Il sito del Comune di Saronno, in una sua sezione, riporta informazioni dettagliate in merito.
Le riassumiamo riportando il link alla pagina di riferimento


Carta e cartone
Il riciclo della carta è fondamentale per salvaguardare ampie aree boschive che garantiscono un patrimonio naturale e paesaggistico per le generazioni attuali e future.

Vetro, lattine e banda stagnata
Il vetro, l'alluminio e la banda stagnata (contenitori metallici per alimenti) sono materiali facilmente riciclabili e riutilizzabili praticamente all'infinito.
Con questi materiali si producono altri oggetti dello stesso tipo, con grande risparmio economico e di risorse ambientali.

Umido
Questa frazione, mantenuta separata dalle altre parti di scarto, può essere trasformata, grazie a impianti specifici, in compost, un concime organico che dona grande fertilità al terreno, non inquina le falde acquifere ed è utilizzabile per le coltivazioni, i vivai e le serre.

Plastica
Il riciclo della plastica è molto complesso: grazie alle moderne tecnologie, il settore è in forte espansione e permette di ridurre i costi della materia prima per la costruzione di nuovi oggetti.

Vegetali
Anche dai rifiuti vegetali del giardino si può ottenere, grazie ad un processo interamente naturale, un concime organico che da fertilità al terreno.

Residuo
Non tutti i rifiuti sono totalmente riciclabili. Dopo una buona differenziazione, ciò che rimane come residuo dovrà essere conferito nell'apposito sacco grigio trasparente per l'invio in discarica.

File PDF Libretto informativo sulla raccolta differenziata e la pulizia stradale - anno 2008
File PDF Analisi della produzione di rifiuti mese di Maggio 2010
File PDF Richiesta per i contenitori per la raccolta differenziata
File PDF Regolamento comunale dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dei servizi di spazzamento e pulizia del suolo pubblico
File PDF Regolamento di gestione della Piattaforma attrezzata comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani

 

Pagina precedente