notizia

Autunno: il profumo delle castagne ci accompagna dolcemente verso l'inverno

Notizia letta 5391 volte

Le Delizie di Repetti - Staff 2012-10-07

Castagne e marroni sono frutti tipici di questo periodo che ci avvicina all'inverno. La principale differenza tra i due tipi di di frutto salta all'occhio e non sfugge al palato.


Più piccole e scure, le castagne maturano in due o tre per ogni riccio, mentre il marrone, più dolce e aromatico, si presenta, in genere, con una buccia  striata.
 
A Saronno abbiamo ammirato una splendida cesta di marroni nella vetrina di Repetti, rivendita di frutta e verdura di via Padre Monti.

La proprietaria del negozio, ci ha dato lo spunto per un breve articolo dedicato a castagne, funghi e marroni. Ci complimentiamo con lei per la bellezza di quelle "castagne", ci viene risposto che non si tratta di castagne, ma di marroni piemontesi, dolci e profumati, oltre che belli a vedersi.
Ci ricorda quanto siano ancor oggi importanti le castagne nell'alimentazione sana e naturale, dopo essere state per secoli cibo povero e contadino.
Tante ricette apprezzate anche dai palati più esigenti possono essere realizzate partendo dalla farina di castagne, un tempo impiegata come sostituto delle più pregiate farine di frumento e mais: e cosa dire degli squisiti marrons glacés, del castagnaccio, della marronata, delle polente e delle conserve a base di castagne e marroni...
 
Non solo castagne, anche splendidi funghi secchi e frutta di stagione ci vengono mostrati con orgoglio: il negozio propone esclusivamente prodotti selezionati con la cura di chi, prima di badare al mero aspetto commerciale, vuole garantire un alto livello qualitativo ai propri clienti.

Le Delizie di Repetti
Via padre L. Monti, 24 - Saronno
Telefono: 02 9625325


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Pagina precedente