notizia

A Lainate lo sport col... salvavita!

Notizia letta 2170 volte

Comune di Lainate 2014-02-12

Scatta l'operazione salvavita in tutti i centri sportivi e nelle palestre della città. Dalle prossime settimane diventerà infatti operativo il piano 'Sport in sicurezza' che prevede l'installazione di 12 defibrillatori in tutti gli spazi sportivi. Il progetto, nato da una sollecitazione in sede di Consiglio Comunale, è stato subito condiviso dall'Amministrazione e dalle società sportive aderenti al Tavolo dello sport che, in sinergia, hanno studiato le modalità di avvio e centrato in breve tempo l'obiettivo.


Da tempo abbiamo posto lo sport tra le parole chiave della nostre scelte amministrative – spiega il Sindaco Alberto Landonio, con delega allo Sport - Partendo dallo studio e analisi del ‘Sistema sportivo’ lainatese, presentato negli scorsi anni dal team di professionisti di Costruire in Project, abbiamo analizzato esigenze e programmato, passo dopo passo, la riqualificazione dei principali poli pubblici in cui si esercitano le più disparate discipline. Dal nuovo Centro sportivo di Barbaiana, al centro sportivo di via Cagnola che ci approssimiamo ad inaugurare, a quello di via Circonvallazione in dirittura d’arrivo, dalla nuova piscina agli interventi che hanno restituito un nuovo volto alle palestre delle scuole Primaria e Secondaria di Barbaiana… tutto è stato orientato a offrire spazi adeguati a svolgere attività che reputiamo non solo importanti per il fisico, ma finalizzate alla costruzione di una ‘Lainate Città Attiva’, ovvero una città sempre più attenta alla salute dei propri cittadini e alla prevenzione che passa anche attraverso il movimento e l’aggregazione. Salute e prevenzione che del resto sono i principi base del nuovo progetto-defibrillatori, in cui fin da subito abbiamo creduto fortemente e, con la collaborazione degli esperti, tradotto nella pratica”.
 
Nei prossimi giorni si procederà alla consegna formale dei defibrillatori, affidati in gestione alle società sportive e agli operatori scolastici debitamente addestrati e formati a utilizzarli.

Grazie alla collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa saranno infatti organizzati team di formazione che coinvolgeranno oltre cento persone pronte ad entrare in azione in caso di emergenza. “Portando a termine questo percorso, intendiamo garantire a sportivi di ogni età, grandi e bambini, uno strumento salvavita a portata di mano! Sappiamo quanto sia importante intervenire subito in caso di malori o incidenti anche in campo – chiosa il Sindaco – Solo qualche istante potrebbe essere quello decisivo per salvare una vita… Non possiamo permetterci di perderlo!”.

La prima sessione di corsi sarà avviata il 22 febbraio, presso la sede della Croce Rossa (via Marche 62).

Ufficio Comunicazioni
Comune di Lainate e Villa Litta
L.go Vittorio Veneto, 12
cell.3332162119
e-mail: ufficiostampa@comune.lainate.mi.it
www.comune.lainate.mi.it
Pagina Facebook: Comune di Lainate

 

Pagina precedente