notizia

Cerimonia di presentazione dell'Albo d'Onore Melvin Jones Fellow

Notizia letta 2701 volte

Orizzonti 2014-01-28

Lions Clubs International. Cerimonia di presentazione dell'Albo d'Onore di Tutti i Soci insigniti della grandiosa onorificenza Melvin Jones Fellows del Distretto 108 Ib 1 - Lions Clubs International. Domenica scorsa oltre 160 persone si sono incontrate presso la prestigiosa villa settecentesca Casa Militare Umberto I di Turate per l'istituzione e sottoscrizione dell'Albo d'Onore di tutti i Soci Lions Melvin Jones Fellows del Distretto 108 Ib 1.


Domenica 26 gennaio 2014
Casa Militare Umberto I a Turate (CO)

L’importante cerimonia ha consentito di ricordare il fondatore del Lions Clubs International, Melvin Jones e di passare una giornata in amicizia per scambiare numerose idee sul passato e sul futuro del mondo lionistico.
Il Distretto 108 Ib 1 comprende le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza ed alcuni Comuni dell’Alto Milanese ed è composto da circa 2.500 Soci di 76 Lions Clubs.

Da tutte queste zone sono arrivati un centinaio di Soci Lions insigniti dell’onorificenza MJF o PMJF in rappresentanza dei circa 650 Soci che hanno beneficiato di tale onorificenza.

La Melvin Jones Fellow o Progressive Melvin Jones Fellow, assegnata dal Lions Clubs International, è il più importante riconoscimento per i Soci Lions che hanno svolto un’intensa attività di servizio.
Con il termine “Fellow” si fa riferimento ad una persona selezionata per meriti all’interno di un’Associazione.
La giornata organizzata dal Comitato “Amici di Melvin Jones”, presieduto dalla Lion Patrizia Guerini Rocco, ha visto l’intervento del Governatore del Distretto, Lion Letizia Ongaro, che ha tracciato un quadro della situazione lionistica attuale e delle iniziative future della più grande Associazione di Servizio del mondo presente in ben 208 Paesi con circa 1.350.000 Soci impegnati costantemente per progetti di utilità sociale. L’Associazione Internazionale dei LIONS (Liberty, Intelligence Our Nation’s Safety) che ha come motto “WE SERVE” è riconosciuta dall’ONU che annualmente, da 36 anni, dedica ai Lions una giornata di incontro.

Nel 2007 il Financial Times ha giudicato la Lions Clubs International Foundation (LCIF) la migliore ONG del mondo con cui cooperare.

Al particolare evento hanno partecipato il Past Presidente del Consiglio dei Governatori, Gino Magrini Fioretti, con numerosissimi Past Governatori, Officers Distrettuali, Soci e Ospiti. Al termine si è svolta una visita al Museo Storico della Casa Militare Umberto I, luogo di memoria “viva” che raccoglie testimonianze dalle guerre di indipendenza alla II guerra mondiale, oggetti e ricordi di centinaia di veterani ed anche cimeli di personaggi storici, quali Garibaldi e Umberto I. La struttura ha un meraviglioso parco, sale e il cortile d’onore in un ambiente interessante ed accogliente.
A tutti i presenti è stato consegnato un ricordo della giornata.

 

Pagina precedente