notizia

Cinema Silvio Pellico, programmazione dal 28 febbraio al 5 marzo 2014

Notizia letta 2181 volte

Cinema Silvio Pellico - Saronno 2014-02-26

Appuntamento con la grande musica, venerdì 28 febbraio: I Berliner Philarmoniker - in diretta da Berlino - eseguiranno "La Passione secondo Giovanni" di J.S. Bach. I film della settimana sono: "12 anni schiavo" diretto Steve McQueen; "Monsters University", film di animazione diretto da Dan Scanlon ed il drammatico "Come pietra paziente" di Atiq Rahimi


BERLINER PHILARMONIKER
La Passione secondo Giovanni
di J.S. Bach

venerdì 28: h. 20.00
in diretta via satellite dalla sala Berlin Philharmonie
direttore:  Sir Simon Rattle - regia: Peter Sellars
con  Camilla Tilling, Magdalena Kožená, Topi Lehtipuu, Mark Padmore, Roderick Williams, Christian Gerhaher
" La migliore orchestra del mondo" (The Guardian)
Le Passioni di Johann Sebastian Bach - con i loro recitativi, arie e cori - contengono in senso stretto le componenti centrali di un’opera drammatica. La storia della passione con la propria azione drammatica è evocata negli spettatori dal paesaggio immaginario in cui Gesù, Pietro, Pilato, gli Apostoli e il resto dei personaggi sembrano recitare come su di un palcoscenico.
La Passione secondo Giovanni di Bach viene portata sul palcoscenico della Filarmonica: “Non si tratta di teatro. E’ una preghiera, una meditazione”, sostiene il direttore. Simon Rattle dirige i Berliner Philahrmoniker.
Le voci saranno quelle del Rundfunkchor di Berlino.


12 anni schiavo
sabato  1:  h. 18.00 - 21.30
domenica  2: h. 15.00 - 18.00 - 21.00
lunedì  3: h.  21.00
Drammatico - durata: 134' - regia: Steve McQueen
con  Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Lupita Nyong'o, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson
Miglior Film ai Golden Globe 2014 - Candidato a 9 premi Oscar 2014
Solomon, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita. 12 anni schiavo è tratto dall'incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà.


MONSTERS UNIVERSITY  3D
CINEMA A MERENDA  -  sabato 1: h. 15.00
Animazione - durata: 104' - regia: Dan Scanlon
INGRESSO  3D  e MERENDA solo 8 euro !
La matricola Mike Wazowski ha sognato di diventare uno spaventatore sin da quando era un piccolo mostro e sa che i migliori spaventatori vengono dalla Monsters University (MU). Ma durante il primo semestre proprio alla MU, i suoi piani vengono sconvolti dall'incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, detto "Sulley", uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall'esclusivo programma per spaventatori dell'Università.


Come pietra paziente
CINEFORUM: martedì  4: h. 20.45
mercoledì  5: h. 21.15
giovedì  6: h. 15.30  e  h. 21.00
Drammatico -  durata: 102' - regia: Atiq Rahimi
con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Hassina Burgan, Massi Mrowat, Mohamed Al Maghraoui, Malak Djaham Khazal, Faiz Fazli
"Film intimista e ricco di suggestioni ad alto tasso metaforico, è tratto dal romanzo dello stesso regista afgano esule in Francia, qui alla sua opera seconda. Una visione 'diversa' dal solito mainstream, per uno spettatore curioso, attento e certamente paziente." (Anna Maria Pasetti).
Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie accudisce il marito, eroe di guerra, in coma. La guerra fratricida lacera la città, i combattenti sono alla loro porta. Costretta all'amore da un giovane soldato, contro ogni aspettativa la donna si apre, prende coscienza del suo corpo, libera la sua parola per confidare al marito ricordi e segreti inconfessabili.

 

Pagina precedente