notizia

I sentieri della Donna

Notizia letta 1751 volte

Il Cerchio delle Serpi 2014-04-12

Dopo aver organizzato il primo flashmob del One Billion Rising a Saronno, ci siamo accorte che, anche se in maniera impercettibile, l'attenzione a certe tematiche è presente sul territorio. Ma è anche vero che troppo spesso si parla di donne solo come vittime di violenza dandone una visione distorta. Ecco quindi che nasce "I sentieri della Donna", una manifestazione che si prefigge di esplorare i vari aspetti del femminile che non si limitano solo alle visioni stereotipate che spesso ci raggiungono attraverso i media.


Nello specifico l’evento presenta una mostra della durata di una settimana ospitati dai commercianti del centro, direttamente nei loro negozi, per renderla fruibile a tutti. Queste opere, di artiste quotate dell’est Europa e di giovani artisti emergenti, per la maggior parte donne, vogliono essere come una carrellata di differenze e similitudini sul femminile che possano offrire un ampio sguardo sulle donne.Gli eventi invece saranno concentrati nel weekend:
Sabato 12, presso il bar Pigreco Cafè, troviamo alle 15.30 uno spettacolo di danza orientale dell’ Ametistea Fusion Company di Bollate. Benché negli ultimi anni questo tipo di danza si sia affermata e diffusa come mero spettacolo di intrattenimento, in origine queste danze, come tutte le danza tribali, erano dedicate alle divinità, quasi sempre femminili, e non avevano il solo scopo di mostrare il corpo, bensì di entrare in contatto con la terra e la divinità stessa.

Più tardi, verso le 16, partirà il tour “Saronno è Donna”, tenuto dalla nostra guida turistica patentata Grazia Guarnieri, per le vie della città in cui ci illustrerà le più importanti donne della città, come Cecilia Gallerani e Giuditta Pasta.
Mentre alla Libreria-Caffè Letterario "Pagina 18" , dalle 16 alle 18, potrete trovare una sorpresa: una performance vocale molto particolare dal titolo “The Singer is Present”, di Irene di Vilio. Nessun dettaglio in più! Dovete ascoltarla...

Domenica 13 invece, Laura Petronelli e Amalia dell’Aquila terranno
la conferenza "Creare sorellanza: la Tenda Rossa, uno spazio per tutte le donne"
, un progetto nazionale che si svolge in più città e che si propone come gruppo di sostegno ed auto aiuto nel quale c’è anche spazio anche per crescere, collaborare e scambiarsi utili consigli sulla vita quotidiana.
Speriamo possiate darci una mano a pubblicizzare l'evento. Chiunque voglia saperne di più può contattarci tramite questa mail,la pagina facebook o trovarci all'evento il 12 e 13 aprile. 

Le responsabili dell'evento sono Lara Longhi, Monica Moro ed Ilenya Violet.

Associazione Culturale "Il Cerchio delle Serpi"
www.cerchiodelleserpi.it

 

Pagina precedente