notizia

Le storie del buon Dio

Notizia letta 1613 volte

Cinema Silvio Pellico - Saronno 2014-04-02

Secondo appuntamento de I TEATRI DEL SACRO a SARONNO al TEATRO REGINA PACIS
Secondo appuntamento a Saronno con la rassegna de I Teatri del Sacro, proposta dalla Comunità Pastorale Crocifisso Risorto presso il Teatro REGINA PACIS in collaborazione con FEDERGAT e Cinema Silvio Pellico. Dopo il successo della prima rappresentazione Secondo Orfea, quando l'amore fa miracoli interpretato da una spumeggiante Margherita Antonelli


Sabato 5 aprile alle ore 21.15 arriva uno spettacolo per tutta la famiglia, grandi e ragazzi: Storie del Buon Dio liberamente ispirato alle “Storie del Buon Dio” di R.M. Rilke  interpretato da Danilo Nigrelli e Laura Nardi.

Nello spettacolo un uomo e una donna, Georg e Klara, in un surreale “Ufficio domande rimaste senza risposta” creano, vivono e materializzano storie per rispondere alle incessanti domande dei bambini. Due entità immerse nella fabbrica del mondo della fantasia, che, con la semplicità e la naturalezza dei bambini, giocano vicino al tavolo del grande artigiano, trasformando gli scarti del suo lavoro in storie, personaggi: Teatro.

Come recita il sottotitolo dei tredici racconti di Rilke, le storie vengano “narrate ai grandi perché le ripetano ai bambini”, che, insieme agli artisti, sono coloro che rivelano Dio agli uomini. Solo parlando ai più piccoli possiamo tentare di cogliere un barlume della luce di Dio.

Nonostante la dedica, i racconti di Rilke trattano argomenti  tutt’altro che ingenui, come l’arte, la creazione o la religione. Tutte fiabe, dunque, indirizzate ad un “doppio pubblico”: i bambini e i grandi con animo di fanciullo. Il grande poeta Rilke va alla ricerca di Dio. In questo percorso Dio è umanizzato e l’uomo reso sacro attraverso la poesia. Dio stesso é Arte e Poesia che si manifesta nelle forme più elevate. Rifiutare l’arte, il potere creativo dell’uomo, è non solo rifiutare l’Uomo, ma anche Dio.

Un appuntamento imperdibile per un Teatro nuovo che avvicina alla ricerca della fede con qualche sorriso e con molte riflessioni. 


Sabato 5 aprile 2014
Inizio alle ore 21.15
Ingresso: 8 euro – Ridotto ragazzi fino a 10 anni: 5 euro
Prevendita presso il Cinema Silvio Pellico e  l’Oratorio Regina Pacis

 

Pagina precedente