notizia

Programma Culturale del Padiglione della Società Civile EXPO MILANO 2015

Notizia letta 1534 volte

Fondazione Cariplo - Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus 2014-04-15

1ª Call Internazionale di Idee per lo Sviluppo del Programma Culturale del Padiglione della Società Civile Expo Milano 2015 - Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alla Società Civile. Attraverso la Call Internazionale di Idee "Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015" le organizzazioni del Terzo Settore di tutto il mondo costruiscono il programma culturale del Padiglione della Società Civile Expo Milano 2015.


Deadline: 30 aprile 2014

C’è  ancora tempo per partecipare alla 1ª  Call Internazionale di Idee – “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015” - promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A. -  rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali ed internazionali, interessate a contribuire al programma culturale del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza. Le istituzioni pubbliche e i soggetti con finalità di lucro potranno partecipare solo in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo Settore.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile, la Cascina Triulza.
Ad occuparsi della gestione dello spazio e del coordinamento degli eventi sarà, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. e in qualità di Non Official Participant, Fondazione Triulza, un ampio e plurale network di realtà del Terzo Settore nazionali e internazionali che hanno voluto impegnarsi in prima linea per cogliere questa opportunità: poter partecipare da protagonista allo sviluppo del tema di Expo Milano 2015 ”Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il Theme Statement del Padiglione è “Energies to change the world”. L’intenzione esplicita è promuovere il protagonismo del civile e accreditare la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dall’autonoma iniziativa dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della Società Civile.

Caratteristica essenziale e centrale del modello gestionale del Padiglione è il coinvolgimento diretto delle organizzazioni italiane e internazionali della Società Civile e del Terzo Settore nella costruzione del Programma Culturale: attraverso le Call di idee e il confronto permanente con le reti del civile, Fondazione Triulza raccoglie proposte per organizzare eventi, iniziative culturali e attività di approfondimento che contribuiscano ad sviluppare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per a Vita” ed a costruire progetti per il futuro.

In questo percorso si inserisce, inoltre, la partnership tra Fondazione Cariplo e Fondazione Triulza che hanno scelto di lavorare insieme per promuovere il protagonismo del civile e un nuovo sistema di relazioni fra gli operatori economici, le istituzioni pubbliche e le organizzazioni della Società Civile che contribuisca effettivamente alla costruzione di una società equa e di uno sviluppo umano sostenibile.

Contenuto e modulistica della Call è disponibile al link:
http://www.fondazionetriulza.org/1-call-internazionale/

Per ulteriori informazioni scrivere a: programma.culturale@fondazionetriulza.org



Dario Bolis
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne

 

Pagina precedente