notizia

Prosegue di successo in successo la stagione 'Itinerari Musicali'

Notizia letta 1626 volte

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus 2014-05-09

Dopo i successi dello scorso weekend torna la stagione concertistica "Itinerari Musicali" sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, dalla Provincie di Varese e Milano, dall'Agenzia per il Turismo della Provincia di Varese e di molte amministrazioni comunali, che prevede un mese di Maggio denso di eventi in tutto l'Altomilanese.


Lo scorso venerdì 2 Maggio la chiesa di Samarate ha ospitato i cameristi dell’Orchestra Goldberg che hanno eseguito magistralmente le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi diretti da Michelangelo Cagnetta in veste di violino solo.

La serata ha riscosso un notevole successo di pubblico che ha completamente gremito la grande chiesa ed è risultata anche oltremodo interessante. Non hanno mancato di rimarcarlo Albino Montani, assessore alla cultura del Comune di Samarate, ed il parroco Don Quirino, anche grazie all’introduzione all’ascolto del m° Marco Raimondi che ha svelato ai presenti i molteplici significati di questa straordinaria opera e la tecnica compositiva utilizzata da Vivaldi.

Sabato 3 Maggio è stata invece la volta di Lonate Ceppino dove l’Orchestra ed il Coro Amadeus diretti dal m° Marco Raimondi hanno eseguito il Te Deum di Wolfgang Amadeus Mozart e la Missa “Sancte Joannis de Deo” di Joseph Haydn.
Il concerto, dal significativo titolo “alla Corte di Salisburgo” ha visto anche la brillante performance del pianista Enrico Raimondi che ha eseguito il concerto per pianoforte e orchestra n.12 KV414 di Mozart, altra vera “chicca” per gli intenditori della grande classica. Nonostante il programma di altissimo livello e non propriamente “popolare”, la chiesa di Lonate Ceppino ha faticato a contenere il numeroso pubblico intervenuto che, entusiasta, alla fine della serata, ha chiesto ed ottenuto ben tre bis. 

Il bagno di folla è stata anche l’occasione per l’ing.LUCA Galli, presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, di annunciare il sostegno della Fondazione per i lavori di ristrutturazione del grande oratorio parrocchiale, riscuotendo così un doppio consenso da parte, oltre che del pubblico, anche del Parroco, Don Claudio e degli esponenti dell’amministrazione comunale intervenuti, in particolare il Sindaco Massimo Colombo e l’assessore alla cultura Vito Cazzini. “Ora la stagione musicale è entrata nel vivo dell’edizione estiva e sta veramente mietendo un grande successo di pubblico ovunque. Nelle prossime settimane sono in programma molti altri concerti e questo successo è la testimonianza evidente che, quando la proposta è valida, la gente si lascia coinvolgere” ha commentato con soddisfazione il segretario della Fondazione, il dott. Carlo Massironi.

I prossimi concerti sono programmati per il 16 maggio alle ore 21.00 al Teatro UCC di Varese “Invito all’Opera” Concerto di Solidarietà e per il 17 maggio ore 20.45 a Rescaldina nella Chiesa S.S. Bernardo e Giuseppe “Inni di Gloria” Concerto di Solidarietà organizzati in collaborazione con i Lions Club delle due città.

9 maggio 2014

 

Pagina precedente