notizia

Sagome

Notizia letta 1704 volte

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus 2014-03-27

Nasce Sagome, frutto dell'atelier Artistica-Mente il nuovo progetto della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona che ormai da più di ventisei anni si occupa delle autonomie relazionali e manuali di persone diversamente abili e della loro integrazione. Il progetto è molto ambizioso e valido ed è per questo motivo che anche per tale "evento", la Fondazione Comunitaria del Varesotto è intervenuta con un importante contributo a favore di Artistica-Mente.


La cooperativa ha aperto le porte di alcuni dei suoi laboratori all’intero territorio della provincia di Varese e zone limitrofe.

Il frutto di questi laboratori è stato indirizzato a creare una grande opera comune, denominata : SAGOME che anche grazie al Patrocinio del Comune di Albizzate (VA) e alla collaborazione dell’associazione MEGA di Albizzate, Il Bastone Onlus e ARTEriografia sarà installata nelle sale comunali.

SAGOME è il risultato del lavoro di circa 66 artisti diversamente abili. Una grande forza che ha dato vita a delle opere meravigliose che fanno riflettere, che aprono la mente.

Una vera e propria conquista per la persona diversamente abile.

Un tavolo artistico dove l’azione è stata anticipata dalla parola, dove l’idea è partita dal bisogno e dove il gruppo ha supportato il dire di ogni persona. Una ZTL (zona temporaneamente libera) dove ogni cosa è stata espressa in maniera libera e con parole proprie:

affetto, amore, pregiudizio, paura, dolore, ricordi, emozioni, condizioni, capricci, gioia, solidarietà e molto altro ancora.

Tutto questo e molto di più potrà essere apprezzato con visite guidate gratuite. (un installazione degna del precedente “Un po’ Fuori – i Cinque Sensi” nelle sedi albizzatesi)

Anche questa mostra sarà accompagnata da uno spettacolo molto emozionante che concluderà a dovere questo meraviglioso percorso.

Il mio nome è “NOI” vuole sottolineare maggiormente il lavoro di SAGOME e potrà essere fruito sempre in maniera totalmente gratuita.

Gli Enti coinvolti nel progetto sono:
- Progetto Promozione Lavoro Coop Sociale di Olgiate Olona (VA)
- Millepiedi Onlus Varese
- Arca88 Coop Sociale Binago (CO)
- Cdd Rescaldina (MI)
- Cdd Samarate (VA)
- Cdd Mozzate (CO)
- Gruppo Amicizia Coop Sociale di Gorla Minore S.F.A. e C.S.E. (VA)
- Associazione MEGA Albizzate
- Associazione Il Bastone Onlus
- ARTERIOgrafia

(Il M.E.G.A. è un associazione di aggregazione giovanile nata ad Albizzate nel 2002, che ancora una volta ha deciso di collaborare con la cooperativa progetto promozione lavoro per l’allestimento della mostra, che verrà proposta per la prima volta nella location albizzatese affiancata da Il Bastone Onlus e ARTEriografia.
Un ambiente adatto ad una installazione di tale portata… queste sono le sale offerte dal comune… 3 settimane di installazione dove artisti disabili e artisti normodotati hanno lavorato con sinergia utilizzando uno strumento comune che è l’arte, perchè capace di “parlare” molteplici linguaggi)

La location è diventata eccellenza…un “contenitore” che si è totalmente plasmato con il contenuto… un contenuto che ha totalmente investito il “contenitore”… non c’è un dentro e ne un fuori…non c’è un “pacchetto” e ne una “sorpresa”… c’è arte, teatralità e integrazione…. Con un unico nome… SAGOME

Venitelo a scoprire….

Artistica – Mente “SAGOME”
Palazzo Comunale di Albizzate - Piazza IV Novembre 2
Dal 31 Marzo al 12 Aprile 2014
Sabato 12 Aprile “Il mio nome è “NOI” ” Sala Polivalente Albizzate Ore 17:00
Orari: dal lunedì a venerdì, visite gratuite su prenotazione10.00 – 12:00 / 14:00 – 15:00 (ultima visita guidata ore 15:00)

Sabato : 15.00 - 19.00
Domenica : 15.00 - 19.00
INGRESSO LIBERO


Per prenotazioni visite guidate:
Cell: 3471847809
Tel: 0331375250
Mail: promlavoro@libero.it

Per  informazioni sull’ Atelier e mostra Artistica – Mente “SAGOME”

Progetto Promozione Lavoro
tel./fax 0331 375250
cell. 347 1847809
promlavoro@libero.it
http://pplavoro.altervista.org

 

Pagina precedente