notizia

Salario accessorio 2014 dei dipendenti del Comune

Notizia letta 1436 volte

Comune di Saronno 2014-07-26

L'Amministrazione Comunale di Saronno esprime soddisfazione per la positiva conclusione dell'accordo cui si è pervenuti con le RSU e le organizzazioni sindacali circa la definizione del salario accessorio 2014 dei dipendenti del Comune.


Il costruttivo confronto ha portato ad individuare alcuni progetti innovativi riguardanti importanti servizi rivolti ai cittadini e un rinnovamento nell’ organizzazione del lavoro con l'introduzione di moderni processi informatici che avranno un positivo riflesso sul funzionamento della macchina comunale che meritano di essere riconosciuti. Gli oneri derivanti da tali scelte sono pertanto un investimento che l'Amministrazione sostiene per riconoscere l'impegno dei lavoratori nei processi di miglioramento dell'organizzazione del lavoro dell'ente.

È un impegno economico che grava sul bilancio comunale e che viene sostenuto da tutti i cittadini saronnesi che si attendono pertanto dai dipendenti pubblici saronnesi la restituzione in chiave di qualità dei servizi di quanto si riceve come emolumento accessorio. Per il quarto anno consecutivo l'Amministrazione porta a positiva conclusione, in modo trasparente, il percorso di definizione del salario accessorio dei dipendenti e le ricadute che ne conseguono per i cittadini. E questo è certamente titolo positivo in un momento in cui le difficoltà economiche del paese non consentono miglioramenti economici per la maggior parte dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale esprime altresì rammarico per l'impossibilità di concludere positivamente il confronto su un punto della vertenza in corso riguardante la previdenza complementare degli agenti di polizia locale.
Troppo distante il punto di vista, la modalità di calcolo, le richieste non suffragate da oggettivi criteri misurabili - come si era convenuto nell'ultimo incontro in Prefettura - dei rappresentanti degli agenti di PL.

L'auspicio dell'Amministrazione è quello che si possa riportare il confronto entro i binari di richieste giustificate. Esistono le condizioni di ragionevolezza per arrivare ad una conclusione positiva che l'Amministrazione comunale di Saronno è pronta a percorrere nell'interesse della corretta amministrazione delle risorse pubbliche e degli interessi generali dei cittadini.

 

Comune di Saronno

 

Pagina precedente