notizia

Un sito efficace deve essere dedicato a tutti i visitatori!

Notizia letta 1275 volte

Working2000.it 2014-08-14

Il mondo del Web si evolve in maniera repentina consentendo ad un sempre maggior numero di utenti di usufruire della rete con dispositivi e utilità di nuova concezione che spesso rendono inaccessibili i siti non aggiornati per tali esigenze. Oggi più che mai bisogna essere pronti a rendere il proprio sito accessibile al maggior numero di persone sviluppandolo in modo avanzato. Nell'articolo forniremo consigli ed utilità per valutare i modi in cui il vostro messaggio in rete potrà essere diffuso in maniera efficace e moderna.


Nuove modalità di programmazione

In breve tempo Internet si è scostato dall'immagine di mezzo di comunicazione legato a postazioni fisse o a disposiztivi portatili di grandi dimensioni, orientandosi all'utenza che ne sfrutta le capacità utilizzando dispositivi sempre più leggeri e disponibili in ogni momento ed in ogni luogo.
A tale evoluzione è corrisposta l'esigenza di poter sviluppare i siti web permettendo la navigazione e l'interazione anche - e soprattutto - alla sempre più vasta fascia di utenti che impiegano dispositivi portatili di vario genere.
I linguaggi di programmazione si sono aggiornati e permettono di creare siti utilizzabili con ogni tipo di dispositivo offrendo ad ogni utente facilità di navigazione ed accesso ai dati di suo interesse; in quest'ottica, possiamo fornirvi strutture web in grado di essere utilizzate sia su dispositivi tradizionali (desktop, laptop), sia su dispositivi di nuova generazione (I-phone, I-pad, Mobile, tablet etc.) mantenendo invariata la capacità di essere pienamente fruibili ed accessibili ad ogni tipo di fruitore.

Un sito non rispondente alle nuove esigenze di programmazione, è destinato ad essere ignorato dalla gran parte dei navigatori;
i motivi sono facilmente individuabili soprattuto per quanto riguarda:

- Visualizzazione

Un sito non ottimizzato per essere visualizzato su ogni tipo di dispositivo, sarà difficilmente navigabile e l'utente preferirà cercare altre soluzioni scartando quella offerta da un sito lento o difficilemte leggibile.
Working2000.it sviluppa siti garantendo che nessun elemento sarà inutile o ridondante rispetto alle reali esigenze del committente.

- Velocità di accesso ai dati

Spesso le reti mobili non garantiscono una velocità di accesso ai dati in grado di rendere veloce la navigabilità di ogni tipo di sito. Immagini e formattazioni troppo pesanti, sxript ridondanti, programmazione obsoleta, elementi grafici non necessari, sono spesso causa di rallentamento nell'accesso al sito; oltre ad essere causa di disinteresse da parte dell'utente, questo difetto può rendere il sito difficilmente indicizzabile da parte dei motori di ricerca.

- Ottimizzazione

Elementi testuali e immagini devono essere ottimizzati per poter essere resi in modo rapido, efficace ed ottimale a tutti i visitatori. Un sito i cui testi dovessero essere pressoché illegibili per difetti nella codifica non darà una buona impressione dei prodotti, servizi o idee che volete proporre in rete; immagini mal dimensionate, sgranate o esuberanti rispetto alle dimensioni dello schermo impiegato saranno solo un elemento fastidioso per quanti cercano contenuti facilmente raggiungibili.

- Indicizzazione

Uno dei principali valori aggiunti per un sito di successo è la sua capacità di attirare in modo rapido e funzionale i motori di ricerca indicizzando sulle loro pagine i contenuti che potranno portare al vostro sito visitatori sempre nuovi e realmente interessati a quanto da voi proposto.
Un sito sviluppato in maniera carente e senza dedicare la giusta attenzione alle procedure necessarie per favorire l'accesso e la miglior indicizzazione da parte dei motori di ricerca, pur se apparentemente perfetto, sarà destinato a non soddisfare le vostre reali esigenze.

Valutazione delle prestazioni dei siti:
  • W3C - Validatore codice HTML
  • W3C - Validatore dei fogli di stile CSS
  • Emulatore di dispositivi mobili
  • htmlhelp validator
  • Google PageSpeed Insights
  • Browsershots.org

CONTATTA WORKING2000.it

 

Pagina precedente