notizia

Varese con te

Notizia letta 1544 volte

Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus 2014-05-27

Costituito il 64° Fondo presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus: il "Fondo VARESE CON TE" per fini di solidarietà sociale. - Su iniziativa del Presidente dell'Associazione Varese con Te Onlus, Ing. Michele Graglia, è stato costituito il "Fondo Varese con Te". La donazione è andata ad incrementare il patrimonio della Fondazione ed ogni anno gli interessi maturati andranno a sostenere progetti di utilità sociale realizzati dall' Associazione Varese con Te Onlus o da Organizzazioni operanti nel campo della solidarietà sociale nella Provincia di Varese.


Gli ideali filantropici dell’Associazione Varese con Te Onlus, costituita nel 1992, altamente specializzata nelle cure palliative, per l’assistenza integrata domiciliare gratuita ai malati di tumore in fase avanzata, quando ogni possibile terapia orientata alla guarigione non è più validamente proponibile, sono in sintonia con gli scopi della Fondazione e riguardano la promozione della cultura del dono, il rafforzamento dei legami solidaristici ed il miglioramento della qualità della vita la coesione sociale della Comunità della Provincia di Varese.

La Fondazione Comunitaria dispone di un patrimonio in progressivo incremento a seguito di continue donazioni, la cui redditività è permanentemente destinata in beneficenza per finanziamenti di progetti ed iniziative di assistenza sociale e socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali,  di beni ed iniziative di interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, ricerca scientifica ed altre finalità a favore della Comunità della provincia di Varese.
Il consolidamento del Patrimonio può avvenire anche attraverso donazioni mobiliari ed immobiliari, oblazioni, legati ed erogazioni di Enti, Società, Istituzioni e Persone che condividono gli scopi della Fondazione indirizzati al miglioramento della qualità della vita e  allo sviluppo della cultura del dono e della coesione sociale

La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è un punto di riferimento del Terzo Settore ed è il principale ente erogatore per quanto riguarda la beneficenza e la filantropia nella provincia di Varese.
La Fondazione Comunitaria svolge dal 2002 attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo, e ha canalizzato, sempre con il sostegno di Fondazione Cariplo,  circa 41 milioni per progetti realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e provincia.

 

Pagina precedente