notizia

Varese, Saronno e Luino, Nasce la Carta delle Politiche Giovanili

Notizia letta 1568 volte

Informagiovani Varese 2014-04-03

L'iniziativa si inserisce all'interno del Piano Territoriale per le politiche giovanili dei Distretti di Varese, Saronno e Luino, finanziato da Regione Lombardia nel 2013, che ha come obiettivo primario la realizzazione di azioni di governance delle politiche giovanili nell'ambito della creatività.


Giovani, Politici under 35 e operatori del settore presentano:
La carta delle  delle politiche giovanili.
Proposte, buone prassi e strategie per un territorio a misura di giovane.

L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano Territoriale per le politiche giovanili dei Distretti di Varese, Saronno e Luino, finanziato da Regione Lombardia nel 2013, che ha come obiettivo primario la realizzazione di azioni di governance delle politiche giovanili nell’ambito della creatività.

Durante la giornata sarà presentata la Carta delle Politiche Giovanili contenente i principi fondamentali elaborati dai giovani politici under 35 e le buone prassi, ovvero modelli di intervento dedicati ad esempio a come comunicare un progetto di politiche giovanili, lavorare con un gruppo di pari, lavorare nei contesti scolastici, lavorare nei contesti informali, come supportare la creatività che lavora, come creare azioni di sistema, etc.

Sarà illustrata un‘indagine realizzata con interviste a giovani e adulti significativi che si sono confrontati riguardo a temi, desideri ed esperienze legate alla realtà giovanile del territorio.

Saranno proposti tre workshop di confronto dedicati alle proposte nate dalla consulta giovanile sovradistrettuale i cui temi saranno:
 - la creazione dello sportello unico
 - la creazione del portale on-line
 - la creazione di spazi di democrazia diretta

Al progetto “Governance” hanno lavorato i giovani della consulta sovradistrettuale, giovani amministratori politici under 35, giovani delle associazioni partner e gli operatori delle cooperative del settore che lavorano nelle politiche giovanili.

 
Programma
ore 14.00  Presentazione del Piano Territoriale e della Carta delle politiche giovanili
ore 15.00 Speed speech delle Modellizzazioni delle buone prassi dedicate al lavoro coi giovani sul territorio
ore 16.00 Workshop a cura dei giovani delle associazioni e politici under 35 del progetto
ore 18.00 Restituzione in plenaria e chiusura lavori

a seguire Presentazione dell’album “Haus of Dada” dei Plankton Dada Wave, vincitori di Va' sul Palco 2013 presso Twiggy Cafè – Varese
 

Tutti gli interessati possono iscriversi gratuitamente al seguente link:
http://www.eventbrite.it/

 

Pagina precedente