Villaggio Amico: al via la formazione degli studenti del polo universitario dell’Ospedale Sacco

Villaggio Amico
Prosegue la collaborazione tra il centro polifunzionale e Rsa di Gerenzano e il polo universitario dell’Ospedale Luigi Sacco: fino a luglio gli studenti del corso di laurea in Infermieristica svolgeranno il loro tirocinio presso i reparti di Villaggio Amico affiancati da un tutor interno.

15 gennaio 2018 – Inizia oggi il tirocinio presso Villaggio Amico per sei studenti iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano – polo universitario all’Ospedale Luigi Sacco. La formazione “sul campo” proseguirà fino al mese di luglio e sarà l’occasione per conoscere da una parte l’organizzazione di una moderna Rsa, in grado di offrire servizi assistenziali e ricreativi a tutte le fasce d’età, dall’altra per fare esperienza seguiti da un tutor e acquisire le competenze pratiche nei diversi reparti di Villaggio Amico, così da diventare a tutti gli effetti dei professionisti.

 

Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico, dice: “La collaborazione con il polo universitario dell’Ospedale Sacco prosegue per il terzo anno consecutivo e siamo fieri di questo accordo che riconosce la qualità dei nostri servizi, l’attenzione alla formazione e all’inserimento di nuove risorse e l’innovazione della struttura. L’evoluzione del settore assistenziale negli ultimi anni ha reso necessaria la formazione del personale anche all’esterno degli ospedali per entrare nelle strutture territoriali e nelle Rsa. Diverse figure professionali al termine di questi percorsi di studio e tirocinio hanno poi iniziato a lavorare presso Villaggio Amico e ciò conferma la validità di progetti formativi, come questo, nel trasformarsi in una concreta opportunità di lavoro. Inoltre, si realizza uno scambio di esperienze che arricchisce anche i centri come il nostro”.

 

Villaggio Amico è una residenza sanitaria assistenziale (RSA) situata a Gerenzano, in provincia di Varese. Un centro polifunzionale che offre un ventaglio di servizi adatti a ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età. Si avvale delle più moderne e innovative terapie e tecnologie per l’assistenza e cura degli anziani, supporto educativo e formativo per persone diversamente abili, pazienti malati di Alzheimer, riabilitazione e assistenza a domicilio.